Spiritual Mentor & Life Coach

/Spiritual Mentor & Life Coach
Spiritual Mentor & Life Coach2018-11-01T09:57:07+00:00

SPIRITUAL MENTOR

Cosa intendiamo per Spirito umano e come è in comunicazione con gli altri? “Lo Spirito umano non è mai solo, né rinchiuso in se stesso, si trova invece sempre in una comunicazione con gli altri Spiriti, riceve da essi una ispirazione, egli inspira e viene inspirato. Egli è tale già per la sua creazione.”

Per lavorare in modo efficace sul proprio Spirito occorre tenere ben presente che ogni uomo possiede uno Spirito donato dal Creatore. Questo Spirito è uno Spirito di relazione e di Amore che è la base del fondamento dell’uomo che ci rende ad immagine di Dio. Se non comprendiamo la potenza e l’energia infinita che il Creatore ci ha insufflato- inspirato- non comprendiamo le potenze che abbiamo a disposizione per realizzarci completamente nella nostra breve ma intensa esistenza. Queste energie le abbiamo sempre dentro di noie sono parte della nostra esistenza. Quando noi ci appassioniamo a qualcosa o amiamo, sentiamo dentro di noi scorrere una linfa diversa dal solito. Una forza che ci spinge e ci sostiene. Questa forza, questa energia, altro non è che lo Spirito dell’uomo. L’energia positiva che ci viene donata.

La Consapevolezza di avere un Spirito porta ad una auto-realizzazione metafisica e ad una responsabilizzazione fisico/spirituale.

Anche la relazione facilitante, la centratura del Mentor, la sua assertività che scaturisce dall’analisi… tutto è volto all’Amore e al rispetto verso il Mentee (il cliente) e tutto questo non può che essere accolto integralmente all’interno dello Spiritual Mentoring. Ogni persona può decidere liberamente come impiegare lo Spirito che gli è stato donato.

Impegnato correttamente, lo Spirito ricevuto porta alla piena realizzazione della persona e al più alto grado di felicità e di soddisfazione. L’esatto contrario avviene se usa questa energia negativamente. Normalmente l’uomo utilizza in modo alternato lo Spirito e spesso perciò, proprio come la macchinina giocattolo, si muove un po’ avanti e un po’ indietro.
Cosa accade? Che l’uomo resta quasi sempre fermo sulle sue posizioni ma in realtà si muove tantissimo facendo molta fatica e non raggiunge la piena realizzazione.

Lo scopo, l’obiettivo dello Spiritual Mentoring è quello di dare la giusta impostazione e polarità alla propria esistenza per poter percorrere con gioia e rapidamente la strada futura verso della nostra vita scoprendo con consapevolezza il nostro desiderio e obiettivo più profondo inscritto dallo Spirito creatore nella nostra anima fin dall’inizio del tempo. Poi occorre uno Spiritual Mentor che ti indirizzi sia fisicamente che spiritualmente verso un futuro coerente con le tue aspettative più intime e profonde.

 

PER SESSIONI INDIVIDUALI SCRIVI A: info@amatestesso.it 

 

Ma cos’é lo SPIRITUAL MENTORING?

Mi sembra corretto affrontare il termine “Spiritual Mentoring” per posizionare bene questa nuova disciplina all’interno del Coaching e che ho personalmente adattatoal contesto della Crescita Spirituale Personale.

Nel racconto dell’Odissea, Mentore era l’amico fidato e consigliere di Ulisse, al quale quest’ultimo gli affidò suo figlio Telemaco per prepararlo alla vita e al suo futuro ruolo di re.

Oggi affidiamo l’appellativo di Mentore a persone che da un lato dimostrano di saper dare consigli, dall’altro vengono considerati i depositari di un certo “sapere” e di una certa saggezza. Il termine Mentore oggi significa consigliere fidato, guida saggia, precettore.

A tal riguardo esistono specifiche definizioni: “Un mentore è semplicemente colui che aiuta qualcun altro a imparare un qualcosa che altrimenti avrebbe appreso meno bene, più lentamente o solo in parte se fosse stato da solo”. 

Lo Spiritual Mentoringè quindi un metodo relazionale tra un soggetto con più esperienza e un “allievo” che ha per obiettivo sviluppare nuove e più ampie competenze, oltre che la conoscenza e la scoperta del proprio vero “Sé”.

“Fare Spiritual Mentoring”, quindi, è l’attività specifica di aiutare le persone a ottenere una Crescita Spirituale Personale(con riflessi anche nella propria professione lavorativa) attraverso un processo di apprendimento che è fondato principalmente sull’AUTOREALIZZAZIONE. Infatti il Mentore non dice “quello che deve fare” al Mentee (cliente) ma, attraverso l’esplorazione di sé, il Mentee stesso giunge alla scoperta e alla conoscenza del suo scopo di vita!

Abraham Maslow definiva l’autorealizzazione come il bisogno di ogni individuo di “diventare ciò che si è capaci di diventare” e di “attuare le proprie migliori Potenzialità”.

Nello Spiritual Mentoring l’autorealizzazione è la capacità di conoscere, esprimere e sviluppare il nostro Essere Interiore: la parte più profonda di sé. Tutti noi, infatti, possediamo potenzialità uniche che fondendosi con le conoscenze, le abilità apprese, rendono l’individuo pronto alla completa espressività… a qualsiasi miglioramento.

 

Lo Spiritual Mentor ha alcune caratteristiche di base che ti riassumo qui in breve:

  • Ti guida a fare chiarezza
    UnoSpiritual Mentorsa che le risposte sono dentro di te! E’ consapevole che, attraverso il suo supporto, riscoprirai la parte di te più autentica, la tua unicità, cosa che verrebbe inevitabilmente inquinata se iniziasse a dirti cosa fare oppure ad influenzarti con i suoi consigli. Chi meglio di te può conoscere il tuo percorso? Chi meglio di te può sapere quali sono i tuoi obiettivi e cosa senti di voler raggiungere?
  • Ti guida a definire gli obiettivi che ti stanno a cuore e ti motiva a raggiungerli attraverso azioni positive e durature
    Dopo aver fatto chiarezza su quali sono i tuoi obiettivi, loSpiritual Mentorti guida in modo più preciso a definire e raggiungere un obiettivo, portando alla luce condizionamenti e/o auto-sabotaggi che ti creano difficoltà nel tuo percorso di Crescita Personale Spirituale. UnoSpiritual Mentornon interferisce mai con la tua strada ed è la prima persona a fare il tifo per te. Attraverso gli occhi del tuo Mentorevedrai le tue qualità, le tue potenzialità ma anche le tue vulnerabilità (anch’esse punti di forza).
  • Ti accompagna a realizzare la versione migliore di te
    Il Mentor ti fornisce una nuova prospettiva per motivarti a pensare e ad agire diversamente, in modo da prendere consapevolezza di quello che ritieni importante e per concretizzare nella vita quotidiana dei cambiamenti duraturi che migliorano tutte le aree (o una in particolare) della tua vita. Scoprirai ciò che senti essere davvero importante, a cominciare dai tuoi valori e dalle tue sensazioni.

La durata delle stesse sedute può variare da persona a persona. Ci possono essere percorsi di Spiritual Mentoringche durano appena tre o quattro sessioni e altri che invece possono durare anche interi mesi. Il mio motto è: “La fretta è cattiva consigliera”. 

 

“Attraverso le mie esperienze dirette aiuto e guido coloro che sentono la necessità di avere una guida esperta per la propria crescita Spirituale e Personale, è una grande responsabilità ma anche un onore per me contribuire al benessere di tutte le persone desiderose di migliorare e guarire la propria vita.” (Nicola)

 

PER SESSIONI INDIVIDUALI SCRIVI A: info@amatestesso.it