Il valore di ogni singolo uomo è un valore inestimabile! Anche tu sei speciale!

Per compiere un percorso di conoscenza e accettazione che ci permetta di scoprire il nostro autentico valore possiamo affidarci a quattro libertà ineccepibili che ognuno di noi possiede fin dalla nascita e per sempre ma che raramente mettiamo in pratica a causa dell’educazione ricevuta e della morale con cui siamo stati cresciuti. Cominciamo col dire che ognuno di noi possiede la libertà di PENSARE: nessuno può obbligarci a pensare a qualcosa se noi non lo accettiamo; possiede la libertà di PARLARE: nessuno può obbligarci a dire qualcosa se noi lo accettiamo. E, inoltre, ognuno di noi possiede la libertà di AZIONE: nessuno può obbligarci a fare qualcosa se noi non lo accettiamo; e infine ognuno di noi possiede la libertà di EMOZIONARSI: nessuno può obbligarci a provare determinate emozioni se non le accettiamo.

Ecco quindi le quattro libertà: pensare, parlare, fare e emozionarsi come si vuole! Mi si obietterà che se si dovessero applicare le quattro libertà nelle proprie vite spesso si andrebbe incontro a “catastrofi” dovute al fatto che coloro che ci stanno intorno, persone presenti nella nostra vita, non sarebbero disposti ad accettare le nostre scelte e il nostro nuovo modo di vivere; a questa affermazione rispondo che è tutto perfetto così, nessuno sta sbagliando nulla, tantomeno tu… tutto rientra nelle quattro libertà di cui sopra, cioè sono sempre io che accetto tutto, nessuno mi obbliga se non sono sempre io ad accettare di subire le varie situazioni che si vengono a creare di volta in volta. Non sono mai gli altri la causa dei nostri problemi, siamo noi piuttosto che non accettiamo di riconoscere e vivere fino in fondo l’immenso valore che ci appartiene fin dalla nascita e più volte testimoniato dall’esempio di persone che ci sono intorno quotidianamente e che hanno contribuito al cambiamento della storia.

Iniziamo a vedere e coltivare una nuova e sana immagine di noi perché è un aspetto giusto e del tutto naturale per il solo fatto di esistere in questa vita.

Nicola

(Questo è un estratto di un capitolo del libro “IL MOMENTO GIUSTO: L’AMORE È ADESSO”)