Nella vita ci troveremo spesso in situazioni che immaginavamo diverse. L’unica soluzione per mantenere l’equilibrio del nostro benessere emotivo è quella di adottare la tecnica dell’accettazione (consapevole)! Accettare quello che non possiamo (?) cambiare è di vitale importanza per andare avanti e vivere serenamente la nostra vita. Chi non ha mai desiderato vivere una realtà diversa da quella in cui si trova? Chi non ha mai commesso errori? Chi non si è mai risentito del comportamento o dello stile di vita di un’altra persona?

Di fronte a qualsiasi circostanza che ci fa stare male, abbiamo il dovere di valutare se possiamo fare qualcosa per risolverla o cambiarla. Immaginiamo un piano di azione per migliorare la nostra vita. In caso contrario, qualora, cioè, ci accorgiamo di non poter fare nulla per cambiare la situazione, per andare avanti dovremo semplicemente accettare la realtà così com’è, altrimenti soffriremo più del necessario. Lottare contro una realtà immobile ed immutabile comporta un’inutile e dolorosa perdita di tempo e di energie. L’attaccamento crea sofferenza e solamente con l’accettazione potremo vivere liberamente e serenamente.

“Accettare” significa abbandonare una lotta contro qualcosa che non ha soluzione e cercare altre strade che ci permettano di vivere la vita che desideriamo. Nei confronti di una realtà che non si può cambiare, l’atteggiamento è: “Questo è quanto, non posso farci nulla, lo accetto e vado avanti con la mia vita per vedere in quale altro modo posso raggiungere i miei obiettivi”. Che cosa straordinaria, non credi?

Accettiamo la realtà e facciamo qualcosa di costruttivo per uscire da ciò che ci rende infelici. Non può andare sempre tutto bene e non tutte le persone sono uguali, per questo l’accettazione sarà la nostra migliore alleata contro una vita già stressante di suo. Apriamo la mente a nuovi orizzonti e ricordiamoci che, anche se la nostra vita non è come l’avevamo desiderata, può esserlo in futuro se seminiamo bene nel presente. Tutti abbiamo il potere di indirizzare e cambiare la nostra vita. Non dimentichiamoci che un piccolo passo oggi, una piccola azione oggi, diventeranno qualcosa di grande e importante nel nostro futuro e quello del mondo.